Paolo Croci

Gli Amici del Teatro - Settanta anni di tradizione a Mozzate

I Magnifici Sette 

A Mozzate negli anni Sessanta l'oratorio era frequentato da numerosi ragazzi e ragazze che erano molto affiatati e legati dagli ideali del servizio e dell'amicizia. 

Questa comunanza di intenti era certamente alla base di ogni loro attività, anche di quelle ricreative. E il teatro rientrava a pieno titolo nelle occupazioni che da una parte tendevano a unire le persone e dall'altra davano la possibilità di offrire un servizio utile alla comunità. Per questo nel 1964, accanto alla Compagnia di cui parleremo fra breve, don Giovanni Luoni, il parroco di Mozzate subentrato a don Cocchi, fondò e guidò una piccola filodrammatica, "I Magnifici Sette" con la quale presentò alcune commedie brillanti che ebbero un notevole successo di pubblico: Tre giovani cercano moglie e, l'anno dopo, Tre mariti senza moglie

I sette giovani erano Annoni Ambrogio, Annoni Gianbattista, Banfi Giancarlo, Rossoni Mario e Santo, Simonetto Rino e Roberto. L'anno seguente Rino, per impegni di servizio di leva, fu sostituito da Bonanomi Giampaolo. Alcuni di loro, una volta sciolta la Compagnia rimasero nell'ambiente teatrale, legandosi alle successive filodrammatiche, fino all'attuale. 

In questi anni questo gruppo collaborò anche alle diverse rappresentazioni messe in scena dai ragazzi e dalle ragazze dell'Oratorio, per le Feste della Mamma e altre occasioni. 

Indice    capitolo successivo