Paolo Croci

Gli Amici del Teatro - Settanta anni di tradizione a Mozzate

Il futuro... 

Siamo all'epilogo. Abbiamo seguito, il più minuziosamente possibile, il cammino della vita teatrale di Mozzate, dagli inizi del secolo ad oggi. Abbiamo rivissuto i momenti tristi e allegri che accanto alla microstoria delle compagnie accompagnarono le nostre nonne, i nostri genitori e noi. 

Ma ricordare il passato non serve a nulla se non dà sapore al presente, inserendosi nella sua scia, e non crea le basi del futuro, anzi, non aiuta a vivere già oggi il futuro. 

Quale teatro a Mozzate? Le celebrazioni per questi dieci anni vogliono essere propositive: un teatro non vive solo dove c'è la buona volontà di chi si impegna, né dove c'è un pubblico attento e preparato che lo apprezza. 

E' necessario creare anche la struttura che possa accogliere gli sforzi per crescere culturalmente e per "educare": è necessario un edificio che possa diventare davvero centro di coesione culturale per un paese che vuole stare al passo coi tempi, continuando una tradizione vecchia di settant'anni, che questo piccolo lavoro ha voluto rinverdire per ricordarla a tutti. 

Indice    capitolo successivo