Locandina -  stagione teatrale 2010-2011

Le Serve

di Jean Genet

Rappresentato a Mozzate il 20 aprile 2002  

Regia di  Luigi Farioli 

Con  Carla Mantegna, Carla Poretti, Michela Franchi

 

Locandina della prima edizione (2002)Le serve  è la storia di una follia che attraverso laCarla Poretti e Carla Mantegna complicità e l'intrigo sfocia in un suicidio-omicidio. E' il torbido dell'animo umano, con tutto l'odio e la cattiveria che ne scaturisce, generato da una frustrazione esasperata da un perverso gioco delle parti. Un continuo scambio di ruoli serva-padrona-sorella (fino a confondersi) muove la 'cerimonia' che Chiara (Carla Mantegna) e Solange (Carla Poretti) vivono-recitano nella loro realtà-teatro, decidendo di uccidere la loro 'padrona' (Michela Franchi) per liberare se stesse dalla compulsione a ripeterla.

Carla MantegnaUna commedia dagli aspetti grotteschi, tragicomici e surreali che tuttavia raggiunge momenti di grande poesia e bellezza, toccando con leggerezza ed ironia sentimenti che ci appartengono ma che difficilmente siamo disposti a riconoscere ancor prima che ad accettare.

La Compagnia Percorsi Teatrali lo ripropone in un nuovo allestimento, frutto di uno studio sul testo che ha portato a ridiscuterne completamente Carla Mantegna, Carla Poretti le scenografie, i costumi e gli stessi oggetti di scena. Tutto questo per arrivare ad una ‘pulizia’ scenica tendente sempre più all’essenzialità del teatro che ne faccia emergere l'idea della 'cerimonia', il teatro nel teatro che le due protagoniste vivono sulla scena nel loro diabolico gioco delle parti.

Già presentato in questa veste il 27 settembre 2003 a Varese nella rassegna Riscopriamo il Teatro Amatoriale, il 25 e 26 ottobre dello stesso anno, viene riproposto all'Auditorium di Mozzate con un ulteriore 'simbolismo': il personaggio della Signora viene interpretato da un uomo, lo stesso regista. Segnali di un nuovo percorso teatrale che la Compagnia vuol dare al suo pubblico. 

Nel 2004 lo spettacolo viene tolto dal repertorio della Compagnia fino al 2010, quando viene ripreso nello stesso allestimento scenico del 2003, (con l'unica variate del personaggio di Madame che ritorna ad essere interpretato da una donna: Luisella Longhi) perché selezionato dalla commissione di valutazione FITA Lombardia per partecipare alla stagione teatrale 2010-2011 del Teatro Silvestrinum di Milano ed inserito, in concorso, nell'Ottava edizione di Teatro Amatoriale FITA Lombardia, concorso-rassegna nella quale si aggiudica ben 3 importanti premi assegnati dalla Giuria: Miglior Spettacolo, Miglior Regia e Miglior Attrice Protagonista (Carla Poretti).

Jean GenetChi era Jean Genet (1910-1986): un commediante o un martire?  Un caso letterario ed umano, la storia di un uomo caduto nelle forme più abiette della delinquenza e del vizio. Una vita portata consapevolmente ai limiti di una estrema ribellione a tutte le convenzioni sociali? Una miseria esistenziale tradotta nelle forme eterne ed assolute dell’arte e della poesia? 

Scriveva Sartre a proposito di Genet “Provare che il genio non è un dono ma la soluzione estrema dei casi disperati, ritrovare la scelta che lo scrittore compie di se stesso, della propria vita e del senso dell’Universo fin negli aspetti formali del proprio stile e del modo di comporre, fin nella struttura delle proprie immagini e nella specificità dei propri gusti, descrivere nei particolari la storia di una liberazione…” .

Tra le opere di Genet sono da ricordare Le Balcon, I Negri, I Paraventi, Querelle de Brest.

Premi e riconoscimenti

Rassegna Riscopriamo il Teatro Amatoriale

Premio della Giuria per la miglior regia alla rassegna Riscopriamo il Teatro Amatoriale di Varese (settembre 2003)

Motivazione: L’attenzione del gesto, la meticolosità nel non sovraccaricare lo spettacolo di passaggi ridondanti e retorici, la fluidità dei movimenti, nonché le geometrie create e dosate con spontaneità e garbo hanno reso lineare e nello stesso tempo duttile la messa in scena. Ne è sortita una sorta di lievità che ha dimostrato una creatività non comune e uno svolgimento in progress del tema rappresentato, fino alla risoluzione del dramma finale.

FITA Lombardia

Ottava Rassegna FITA Lombardia - Migliore Spettacolo

Ottava rassegna-concorso regionale F.I.T.A. Lombardia (Stagione Teatrale 2010/2011 - Teatro Silvestrianum, Milano)

 

Premio della Giuria per

Migliore Spettacolo

Motivazione: Testo impegnativo e di non immediato impatto sul grande pubblico ma impeccabile nella realizzazione scenica e interpretativa.

 

FITA Lombardia

Ottava Rassegna FITA Lombardia - Migliore Regia

Ottava rassegna-concorso regionale F.I.T.A. Lombardia (Stagione Teatrale 2010/2011 - Teatro Silvestrianum, Milano)

 

Premio della Giuria per

Migliore Regia a Luigi Farioli

Motivazione: Estrema cura dei momenti scenici accompagnata da grande rigore nell'organizzazione complessiva dello spettacolo, con appropriata valorizzazione delle interpreti.

 

FITA Lombardia

Ottava Rassegna FITA Lombardia - Migliore Attrice Protagonista

Ottava rassegna-concorso regionale F.I.T.A. Lombardia (Stagione Teatrale 2010/2011 - Teatro Silvestrianum, Milano)

 

Premio della Giuria per

Migliore Attrice Protagonista a Carla Poretti per il personaggio di Solange

Motivazione: Interpretazione rigorosa di alta intensità drammatica.

 

 

Le foto di scena della prima edizione

Le foto di scena del nuovo allestimento

Sono aperte le prevendite per lo spettacolo "Le serve" di Jean Genet  La Settimana 11/04/2002

Le Serve di Jean Genet in scena al Teatro Europa  VareseNews 19/04/2002

Piovono applausi su "Le serve" di Jean Genet   Il Notiziario 03/05/2002

Gerenzano: Teatro al sabato sera  La Settimana 24/10/2002

Nuova rassegna teatrale promossa dalla Pro Loco  Il Notiziario 25/10/2002

Pro Loco invita alla nuova rassegna teatrale  InformaZona 25/10/2002

Spettacolo insolito  Settegiorni 01/11/2002

La compagnia cittadina Percorsi Teatrali si esibisce a Varese con un nuovo spettacolo   Il Notiziario 26/09/2003

Le Serve di Jean Genet  InformaZona 10/10/2003

Percorsi Teatrali vince il premio alla miglior regia  InformaZona 17/10/2003

Premiati tre volte a Milano La settimana 20/05/2011

Carla Poretti, Carla Mantegna - Fabio Annoni, Sergio Mason, Paolo Squarzoni, Michela Franchi, Luigi Farioli

Lo staff del primo allestimento de Le Serve (2002): Carla Poretti (Solange), Carla Mantegna (Chiara) - Fabio Annoni (Luci), Sergio Mason (Audio), Paolo Squarzoni (Aiuto regia), Michela Franchi (La signora), Luigi Farioli (Regia)