Descrizione dello spettacolo Elenco rappresentazioni Foto di scena
    Articoli pubblicati
 

Carla Mantegna    Carla Poretti  

Luigi Farioli

 

Le Serve 

di Jean Genet

 

 

 

 

regia di 

Luigi Farioli

 

 

 

Premio della Giuria per la miglior regia alla rassegna Riscopriamo il Teatro Amatoriale di Varese
FITA Lombardia Spettacolo selezionato dal Gruppo di Valutazione  F.I.T.A. Lombardia ed inserito nel concorso-rassegna Tatrale Itinerante 2003-2004 F.I.T.A. Regione Lombardia

 

Carla Poretti Descrizione dello spettacolo Una commedia dagli aspetti grotteschi, tragicomici e surreali che tuttavia raggiunge momenti di grande poesia e bellezza, toccando con leggerezza ed ironia sentimenti che ci appartengono ma che difficilmente siamo disposti a riconoscere ancor prima che ad accettare.Le serve  è la storia di una follia che attraverso la complicità e l'intrigo scava nel torbido dell'animo umano, mettendone a nudo i sentimenti, anche i peggiori. Ne scaturisce, generato da una frustrazione esasperata, un perverso gioco delle parti, dove un continuo scambio di ruoli serva-padrona-sorella (fino a confondersi) muove la 'cerimonia' che Chiara (Carla Mantegna)  e Solange (Carla Poretti) vivono-recitano nella loro realtà-teatro, fino al "coupe de scène" finale che le libererà dalla compulsione a ripeterla. 

Carla Mantegna e Carla PorettiLa Compagnia Percorsi Teatrali lo ripropone, in un nuovo allestimento, frutto di uno studio sul testo che ha portato a ridiscuterne completamente le scenografie, i costumi e gli stessi oggetti di scena, tutto questo per arrivare ad una ‘pulizia’ scenica tendente sempre più all’essenzialità del teatro. Già presentato in questa veste lo scorso 27 settembre a Varese nella rassegna Riscopriamo il Teatro Amatoriale, il 25 e 26 ottobre 2003, viene riproposto all'Auditorium di mozzate con un ulteriore 'simbolismo': il personaggio della Signora viene interpretato da un uomo, lo stesso regista. Segnali di un nuovo percorso teatrale che la Compagnia vuol dare al suo pubblico.

Chi era Jean Genet (1910-1986): un commediante o un martire?  Un caso letterario ed umano, la storia di un uomo caduto nelle forme più abiette della delinquenza e del vizio. Una vita portata consapevolmente ai limiti di una estrema ribellione a tutte le convenzioni sociali? Una miseria esistenziale tradotta nelle forme eterne ed assolute dell’arte e della poesia? Scriveva Sartre a proposito di Genet “Provare che il genio non è un dono ma la soluzione estrema dei casi disperati, ritrovare la scelta che lo scrittore compie di se stesso, della propria vita e del senso dell’Universo fin negli aspetti formali del proprio stile e del modo di comporre, fin nella struttura delle proprie immagini e nella specificità dei propri gusti, descrivere nei particolari la storia di una liberazione…” .Tra le opere di Genet sono da ricordare Le Balcon, I Negri, I Paraventi, Querelle de Brest.

 

Articoli pubblicati

Sono aperte le prevendite per lo spettacolo "Le serve" di Jean Genet  La Settimana 11/04/2002

Le Serve di Jean Genet in scena al Teatro Europa  VareseNews 19/04/2002

Piovono applausi su "Le serve" di Jean Genet   Il Notiziario 03/05/2002

Gerenzano: Teatro al sabato sera  La Settimana 24/10/2002

Nuova rassegna teatrale promossa dalla Pro Loco  Il Notiziario 25/10/2002

Pro Loco invita alla nuova rassegna teatrale  InformaZona 25/10/2002

Spettacolo insolito  Settegiorni 01/11/2002

Il teatro amatoriale conquista la scena  La Prealpina 06/09/2003

La compagnia cittadina Percorsi Teatrali si esibisce a Varese con un nuovo spettacolo   Il Notiziario 26/09/2003

Le Serve di Jean Genet  InformaZona 10/10/2003

Percorsi Teatrali vince il premio alla miglior regia  InformaZona 17/10/2003

 

Elenco rappresentazioni
20 aprile 2002 Teatro Europa Mozzate (CO)
21 aprile 2002 Teatro Europa Mozzate (CO)
26 ottobre 2002 Teatro S. Filippo Neri Gerenzano (VA)
1 novembre 2002 Cine-Teatro Flores Vanzago (MI)
27 settembre 2003 Teatro Auditorium San Giovanni Bosco Varese
25 ottobre 2003 Auditorium Comunale Mozzate (CO)
26 ottobre 2003 Auditorium Comunale Mozzate (CO)
Prossime repliche