Oltre ogni ragionevole dubbio!

Rappresentato a Mozzate il 16 marzo 2002  

Regia di  Moreno Baldassa 

Con  Graziella Clerici, Augusto Annoni, Antonio Morandi, Walter Ramperti, Elena Turconi, Claudio Orlandi, Alessandro Barassi, Fabio Colombo, Roberta Millefanti, Ivana Simonetto, Giusy Vanzini, Alessandro Galvalisi, Silvia Caccia

 

Clicca per ingrandire la locandinaDodici personaggi rappresentanti varie posizioni della scala sociale, commercianti, operai, liberi professionisti, giovani ed anziani, sono chiamati a giudicare un ragazzo accusato di parricidio. Commedia giudiziaria in 2 atti , dalla quale emergono le difficoltà delle persone comuni che chiamate a giudicare azioni commesse da altri, non riescono a liberarsi dei loro pregiudizi, delle loro convinzioni, delle loro esperienze negative, o solo dai pensieri dei loro impegni quotidiani.

Affrontano così il loro compito con superficialità senza analizzare tutti i fatti, e le prove messe a loro disposizione, senza capire la grossa responsabilità a loro affidata: decidere per la vita di un' altra persona.

Sempre però capita di trovare chi rallenta i tempi frenetici che la vita ci impone e ci costringe a riflettere, ed a mettere sulla bilancia tutti i pesi  delle nostre azioni.

Allora cominciamo a considerare tutte le possibilità, tutte le occasioni perse per fare qualcosa di giusto.

Allora forse saremo pronti per dare un giudizio oltre ogni ragionevole dubbio!

Le foto di scena

 

Moreno BaldassaDopo quasi 20 anni da attore mi avvicino al teatro con questo inedito ruolo da regista, con la curiosità di un bambino che prova ad imitare gli adulti per sapere cosa si prova ad essere tali.

Le mie ispirazioni non possono che essere i registi che fino ad oggi mi hanno dato fiducia come attore, senza la presunzione di voler essere però paragonato a loro, e quindi ringrazio per gli insegnamenti ricevuti, Carlo Talamone, Franco Belli, Luigi Farioli ed  Antonio Morandi, sperando di non metterli in imbarazzo.

Un ringraziamento è dovuto anche alle compagnie teatrali con cui ho lavorato (e spero dopo questa regia di poterlo fare di nuovo) la "Compagnia amici del teatro" e la "Compagnia Percorsi Teatrali", compagnia, quest'ultima, che  mi ha incoraggiato a cimentarmi in questa esperienza.

Moreno Baldassa