Spirito allegro

di Noël Coward

Rappresentato a Mozzate il 6 maggio 2000

Scene di Katia Giammarino

Regia di Luigi Farioli

con: Franco Millefanti, Carla Mantegna, Mary Vanzini, Donata Merlo, Graziella Clerici, Marco Patrizi, Carla Poretti, Giusy Vanzini.

Locandina dello spettacolo

Donata Merlo, Carla Mantegna, Franco Millefanti, Mary Vanzini - Teatro Europa Mozzate

Talento innegabile quello di Noël Coward (1899-1973): attore di teatro e di cinema, cantante e compositore, è stato anche fortunato autore teatrale. Esordì nel teatro come ragazzo-attore nel 1911, all'uscita delle sue prime commedie La giovane idea, Angeli caduti e dei drammi La trappola per sorci e Il vortice fu salutato come l'interprete ideale della nuova generazione. Con Febbre del fieno rivelò un autentico talento di uomo di teatro e imboccò la strada della commedia brillante. Suoi lavori, inoltre, sono stati portati sullo schermo da importanti registi (Lubitsch, Lean). 
Scritta nel 1941 e fra le più rappresentate opere di Coward, Spirito allegro è una commedia brillante, ironica e raffinata, nella tradizione del grande teatro comico inglese. 
Ruth e Carlo invitano la medium Madame Arcati a tenere una seduta spiritica in casa loro per prendere degli spunti necessari alla scrittura di un romanzo. Il 'gioco' si trasformerà ben presto in un 'incubo' per il protagonista e le conseguenze si faranno 'vedere' e sentire... 
In questo allestimento il personaggio di Elvira (spirito della prima moglie defunta di Carlo) è interpretato da due gemelle (Mari e Giusy Vanzini). Questo ha reso possibile la simultaneità di uscite ed entrate da punti diversi della scena consentendo di sottolineare maggiormente l'ossessione di Carlo costretto a vivere con uno 'spirito'.

Le foto dello spettacolo

La Compagnia con Giacomo Poretti - Teatro Europa Mozzate