News / Notizie

recensioni     manifestazioni a Mozzate

 

sommario

il libro sulla storia del teatro di Mozzate
 

 

aggiornamento sulla storia del teatro di Mozzate

Un nuovo "percorso" per la Compagnia

Inaugurato l'Auditorium

Fantasia dello Statico una prima iniziativa oltre il teatro

Laboratorio Teatrale per la formazione dell'attore

La Festa del Teatro F.I.T.A. Lombardia all'Auditorium

Progetto 25 Aprile

La Compagnia Percorsi Teatrali alla IV Festa del Teatro di Milano fa il Tutto Esaurito

La Compagnia Percorsi Teatrali al Teatro Cagnoni di Vigevano per la Giornata della Memoria

Elena Brasi è il nuovo Presidente e Legale rappresentante dell'Associazione

 

 

La copertina del libro di Paolo CrociIl libro sulla storia del teatro di Mozzate

La storia del teatro di Mozzate è stata raccolta e scritta in un libro da Paolo Croci (Gli Amici del Teatro: Settanta anni di tradizione a Mozzate). Possiamo dire che questo libro è il documento più completo, attualmente esistente, sulla tradizione teatrale mozzatese. Fu stampata e distribuita nel 1991 a cura dell'Amministrazione Comunale di Mozzate.  Leggi il libro...

aggiornamenti sulla storia del teatro di Mozzate

Il libro di Paolo Croci si fermava al 1991, qui abbiamo raccolto gli 'aggiornamenti' sugli spettacoli che seguirono e che le varie Compagnie mozzatesi presentarono dal 1992 ad oggi. Leggi gli aggiornamenti...

Un nuovo "percorso" per la Compagnia

La tessera dell'AssociazioneLa Compagnia Percorsi Teatrali intraprende un nuovo percorso e una nuova sfida per i prossimi anni. Da luglio 2002 si è costituita in Associazione culturale completando la denominazione con "Centro Culturale ed Artistico",  con finalità non solo nell'ambito teatrale ma più in generale nel campo artistico con l'obiettivo di creare a Mozzate un Centro Culturale che, oltre agli spettacoli teatrali, organizzerà mostre, dibattiti, conferenze, progetti culturali, rassegne, corsi e stage. In sintesi; rimanendo sempre nell'ambito 'amatoriale' si vuole però crescere nella 'professionalità' per dare al pubblico un 'prodotto' sempre più curato nell'allestimento e nella recitazione. 

 

Inaugurato l'Auditorium

Auditorium di Mozzate - clicca per ingrandireE' stato inaugurato venerdì 20 dicembre 2002 con un concerto di musica classica dell'Accademia Concertante d'Archi di Milano il nuovo Auditorium intitolato a cinque "maestri mozzatesi". Lo spazio, adiacente alle Scuole Elementari, seppure non concepito per spettacoli teatrali 'tradizionali' può essere utilizzato anche perInterno Auditorium - clicca per ingrandire rappresentazioni di prosa. Strutturato su due piani, platea e balconata, ha una capienza di 150 posti a sedere. La Compagnia Percorsi Teatrali, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura Città di Mozzate, ha presentato in questo nuovo spazio due inizative; la ripresa dello spettacolo Il lungo pranzo di Natale di Thornton Wilder (marzo 2003) e una mostra di pittura, la personale di Marco Sessio Fantasia dello Statico (aprile 2003). 

 

Fantasia dello Statico una prima iniziativa oltre il teatro

La personale di Marco Sessio all'AuditoriumSi è conclusa la prima iniziativa dedicata alle arti visive che il Centro Culturale ed Artistico Percorsi Teatrali ha organizzato all'Auditorium di Mozzate dall' 11 al 13 aprile 2003. La mostra, una personale di Marco Sessio, ha riscontrato una buona affluenza di visitatori (quasi duecento), soprattutto giovani. Con questa iniziativa si è aperta una nuova fase nelle attività (oltre agli spettacoli teatrali) che faranno parte del programma dell'associazione.

 

Laboratorio teatrale per la formazione dell'attore

Laboratorio TeatraleLa Compagnia Percorsi Teatrali organizza nel periodo Settembre-Novembre 2003 un laboratorio teatrale per la formazione dell'attore.  Il laboratorio sarà tenuto da Sara Ghioldi del Teatro del Sole di Milano ed è strutturato in due fasi: Comunicare con il corpo e comunicare con la voce per un totale di 12 lezioni di 2 ore e 15 minuti ciascuna, che si terranno presso il Centro Civico di Mozzate.

 

 

La Festa del Teatro F.I.T.A. Lombardia all'Auditorium

Fabio Battistini, Ettore Cibelli, Sergio Masieri, Roberto ZagoSi è svolta domenica 24 ottobre 2004 all'Auditorium Comunale di Mozzate la quarta edizione della Festa del Teatro organizzata dalla Federazione Italiana Teatro Amatori Regione Lombardia. La Festa del Teatro è il momento d'incontro annuale tra le compagnie iscritte alla F.I.T.A. che si trovano per discutere e scambiarsi esperienze ed opinioni su di un tema di interesse comune. Il tema di quest'anno era incentrato su L'attore filodrammatico: istinto o tecnica? Coordinati dal presidente regionale della F.I.T.A. Lombardia, Ettore Cibelli, hanno portato il loro contributo e, soprattutto, la loro esperienza Fabio Battistini (regista), Sergio Masieri I giovani dell'Accademia dello Spettacolo F.I.T.A.(attore, regista e direttore di doppiaggio) e Roberto Zago (regista, attore, scrittore di testi teatrali e presidente del G.A.T.a.L.). I giovani dell'Accademia dello Spettacolo della F.I.T.A.  hanno presentato il saggio finale (foto a fianco), frutto del Laboratorio Teatrale organizzato dalla F.I.T.A. nazionale e a cui hanno partecipato tredici ragazzi provenienti da tutta Italia. Inoltre, cinque compagnie della F.I.T.A. Lombardia hanno presentato spezzoni tratti dal loro repertorio.

 

Progetto 25 Aprile

Dalla collaborazione tra la Compagnia Percorsi Teatrali Centro Culturale ed Artistico e l'Assessorato alla Cultura Città di Mozzate, nasce questo progetto che si pone l'obiettivo di recuperare, attraverso documenti, fotografie, lettere, cartoline, ricordi e testimonianze la memoria storica mozzatese negli anni che vanno dagli inizi del '900 alla fine della seconda guerra mondiale. Riscoprire la Memoria storica, attraverso il sacrificio di chi ci ha preceduto, significa capire e salvaguardare il presente e tramandare valori che, inevitabilmente se non riscoperti, andranno perduti. Leggi i dettagli del progetto.

 

La Compagnia Percorsi Teatrali alla IV Festa del Teatro di Milano fa il Tutto Esaurito

La Festa del Teatro di  Milano è l'evento teatrale organizzato da Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia e AGIS Lombarda. Nel 2009, giunta alla Quarta Edizione, vedrà rappresentati in due giorni (Sabato 24 e domenica 25 ottobre) 200 spettacoli in 100 teatri e spazi teatrali. La Compagnia Percorsi Teatrali partecipa a questo importantissimo evento con lo spettacolo Due partite di Cristina Comencini domenica 25 ottobre al Teatro Silvestrianum di Milano. La prevendita online dei Dal sito AGIS Lombarda, il tutto esaurito per la prevendita Onlinebiglietti, dal sito AGIS Lombarda, ha visto esaurire in 48 ore (da venerdì 16 a domenica 18 ottobre) i 100 biglietti disponibili per lo spettacolo. La prevendita diretta allo spazio Oberdan di Via Vittorio Veneto ha registrato, a venerdì 23 ottobre, 143 biglietti venduti. Nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione, tenutasi il 9 ottobre al Teatro Dal Verme di Milano, viene distribuito il comunicato stampa, comunicato in cui viene citato, nella sezione PADRI E FIGLI, MADRI, DONNE… AMORI  lo spettacolo Due partite: Tutta al femminile la commedia di Cristina Comenicini Due partite - diretta da Carla Mantegna, con Elena Brasi, Cristina Gambino, Sonia Muollo, Caterina Muttoni domenica al Teatro Silvestrianum - ambientata negli anni ’70, al tavolo da gioco, dove 4Domenica 25 ottobre 2009 - Teatro Silvestrianum donne si ritrovano e nell’occasione si raccontano…. Allo spettacolo hanno assistito 303 spettatori paganti a fronte di 300 posti disponibili in teatro, andando così oltre il tutto esaurito. Purtroppo non è stato possibile soddisfare tutte le richieste di biglietti, alcune persone presenti in Teatro hanno dovuto rinunciare allo spettacolo per mancanza di posti.

 

La Compagnia Percorsi Teatrali al Teatro Cagnoni di Vigevano per la Giornata della Memoria

Sabato 30 gennaio 2010 la Compagnia Percorsi Teatrali ha presentato al prestigioso Teatro Cagnoni di Vigevano (PV) La colpa di essere nati,  rappresentazione commemorativa per la Giornata della Memoria in ricordo della Shoah. La manifestazione, organizzata dal Comune di Vigevano Assessorato alla Cultura, con il patrocinio di Provincia di Pavia, Regione Lombardia e Presidenza del Consiglio dei Ministri, era inserita nel progetto Il Rumore della Memoria, per ricordare la Shoah e le Foibe.

 

Elena Brasi è il nuovo Presidente e Legale rappresentante dell'Associazione

Elena BrasiDomenica 17 aprile 2011 si è tenuta l'Assemblea degli Iscritti dell'Associazione Compagnia Percorsi Teatrali Centro Culturale ed Artistico. Nell'ambito dell'Assemblea è stato eletto il Consiglio Direttivo ed il Presidente.

Elena Brasi (nella foto a fianco) è stata eletta Presidente e Legale rappresentante.

Successivamente il Consiglio Direttivo ha conferito a Caterina Muttoni l'incarico di Tesoriere e Vicepresidente e ad Andrea Cortesi l'incarico di Segretario.

.